Cerimonia funebre

L’organizzazione di una cerimonia funebre non è mai facile e soprattutto è sempre un argomento delicato e molto doloroso ed è una di quelle cose che, come umani, ci contraddistingue e che anzi ci rende uguali agli altri se vogliamo.

E ci riferiamo al fatto che almeno una volta nella vita e purtroppo spesso più di una ci ritroveremo a dover rendere omaggio ad una persona cara che scomparsa e soprattutto ci ritroveremo a dover interloquire con un’impresa di pompe funebri che poi ci supporterà in tutte le fasi dell’organizzazione e in questo caso che riguardano il coordinamento e la gestione degli aspetti legati alla cerimonia funebre.

Un primo punto molto importante di quest’ultima riguarda la preparazione del defunto e da questo punto di vista se ne occupano sempre i professionisti che lavorano all’interno della nostra impresa di pompe funebri di fiducia che in questo caso offrono i servizi di igiene, trucco e abbigliamento del defunto e cioè di quei servizi che vengono definiti di tanatoestetica.

È chiaro che poi con le imprese di pompe funebri in questione bisogna capire che tipo di cerimonia funebre si vuole organizzare e difendendo anche dalle richieste della persona scomparsa che magari non è morta all’improvviso e quindi ha scritto tutti in un testamento non solo per la cerimonia funebre anche per gli altri aspetti che riguardano l’organizzazione del funerale e che riguardano magari una cremazione invece che una sepoltura per esempio.

 Quindi si potrebbe parlare di un funerale tradizionale e quindi di una cerimonia religiosa oppure di una cerimonia laica oppure di una cremazione alla quale segue una cerimonia con le ceneri che poi verranno conservate in un’urna cineraria, urna che sarà scelta sempre in armonia con le imprese in questione che ci consegnerà un modello tra i tanti presenti sul mercato.

 Quando parliamo di una cerimonia funebre la parte burocratica non dobbiamo mai metterla da parte

Come dicevamo nel titolo di questa seconda parte c‘è anche poi da prendere in considerazione le formalità burocratiche quando si tratta di organizzare una cerimonia funebre e sappiamo che in Italia non è mai una passeggiata come si suol dire.

Questo significa poi in concreto che loro si occuperanno di registrare il decesso e ottenere il certificato di morte e si occuperanno anche di gestire quelle pratiche che potrebbero essere legate alla cremazione o alla sepoltura dipendendo dalle scelte della famiglia.

 Famiglie che grazie all’aiuto di queste imprese di pompe funebri saranno alleggerite da un carico che non è da poco, soprattutto visto che si troveranno dal punto di vista emotivo a dover gestire anche il loro dolore.

Una cosa molto delicata della quale bisognerà discutere e mettersi d’accordo con l’impresa in questione riguardava la parte economica e dipende dalle scelte della famiglia e dipende se per esempio anche la persona che è scomparsa non è scomparsa all’improvviso e ha lasciato una somma da parte per pagare queste spese legate alla cerimonia funebre, cosa che sarebbe gradita giustamente della famiglia che avrebbe una preoccupazione in meno. 

Contatti

Nome(Obbligatorio)
Email(Obbligatorio)
Facci sapere cosa pensi. Hai una domanda da farci? Chiedi pure.
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.