Trasporto della salma

Il trasporto della salma è uno dei momenti più importanti nell’ambito dell’organizzazione del funerale, organizzazione della quale come tutti sappiamo se ne occupa sempre un’impresa di pompe funebri che la famiglia ha scelto, famiglia che in genere ne ha una di riferimento che magari conosce da molti anni e con la quale c’è un rapporto solido.

 Questo è molto importante da specificare perché si parla sempre di questioni molto delicate e sapere a chi riferirsi in un momento così drammatico è un sollievo sia dal punto di vista emotivo, ma anche dal punto di vista pratico.

Di certo organizzare un funerale non è uno scherzo e già questa parte del trasporto della salma dal luogo di decesso al luogo di sepoltura o cremazione, che è un momento molto importante che richiede una certa preparazione e pianificazione in modo che tutto si svolga in maniera serena e rispettando le varie normative in merito.

 In genere le imprese di pompe funebri mettono a disposizione la loro flotta di veicoli e parliamo di furgoni attrezzati o limousine funebri o auto funebri in generale e sono macchine progettate per garantire il massimo rispetto del defunto durante il trasporto.

 In ogni caso il ruolo di un’impresa in quel settore è sempre molto importante e chi ci lavora all’interno svolge un ruolo molto importante per la collettività, tra l’altro facendo un lavoro molto duro perché dover stare a contatto ogni giorno con il dolore delle famiglie non è facile, perché il rischio è che se non ci si sa proteggere si va in Burnout.

 Tornando al nostro trasporto salma sempre questa impresa di pompe funebri si occuperà di reperire tutte le informazioni che riguardano il luogo di accesso sia di sepoltura o cremazione e poi dovrà confrontarsi con la famiglia per quanto riguarda le sue preferenze per il trasporto: e si sa che per quanto riguarda qualsiasi questione che riguarda l’organizzazione di un funerale le due parti devono trovarsi sempre d’accordo e sempre in armonia.

Durante un trasporto salma vengono adottate tutte le precauzioni necessarie

Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte durante il trasporto di una salma vengono prese tutte le precauzioni del caso, così che venga garantita l’integrità del defunto e le salme vengono posizionate in appositi cofani o bare che poi vengono collocate all’interno del veicolo.

 Teniamo presente che i conducenti dei veicoli funebri hanno tutte le conoscenze per quanto riguarda le varie regole, e gli stessi veicoli sono attrezzati con dispositivi di fissaggio, e supporti specifici per mantenere la salma stabile.

 In ogni caso un’impresa in questione chiaramente dovrà occuparsi anche tutte le questioni burocratiche che in Italia sono sempre abbastanza farraginose per usare un eufemismo, così da liberare da questo peso la famiglia che avrà altre cose a cui pensare in un momento così drammatico.

 Come già abbiamo detto più volte all’interno di questo articolo non è facile portare avanti l’organizzazione di un funerale, perché vanno messi insieme tanti pezzi in un puzzle senza avere tanto tempo a disposizione. 

Contatti

Nome(Obbligatorio)
Email(Obbligatorio)
Facci sapere cosa pensi. Hai una domanda da farci? Chiedi pure.
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.