Urna per le ceneri

Quando parliamo di urna per le ceneri come facciamo in questo articolo stiamo facendo riferimento a tutte quelle persone e ogni anno sono sempre in aumento che decidono di essere cremati invece che sepolte e soprattutto lo decidono scrivendo in un testamento quando magari sanno che sta arrivando alla fine dei loro giorni, e parliamo di persone molto anziane o persone con una malattia molto grave.

 Infatti queste persone giustamente vogliono preparare il terreno anche per tenere tranquilla ed è un modo per prepararsi insieme ad un momento doloroso che però bisogna affrontare con coraggio e da un certo punto di vista, per quello che è possibile, con razionalità.

 Infatti all’interno del testamento non ci sarà solo scritto la questione della cremazione ma magari la persona ha delle preferenze rispetto alle urne cinerarie, che comunque sono quei contenitori progettati per conservare le ceneri di una persona che è stata cremata, e ce ne stanno di tanti tipi sia come forme, che come materiali, che come personalizzazioni.

Per quanto riguarda i materiali magari la persona in questione avrà delle preferenze rispetto alle urne cinerarie in legno, e tutti sappiamo che il legno in generale conferisce sempre un senso di calore e di eleganza.

Ma a proposito di eleganza molte persone optano anche per quelle in ceramica fino ad arrivare a quelle persone che scelgono delle urne in metallo o in pietra, e questo per sottolineare che ognuno ha le sue preferenze in questo ambito.

Fermo restando che una persona potrebbe anche scrivere nel testamento di voler essere cremata senza dare indicazioni particolari rispetto alle urne cinerarie, ma semplicemente si preoccuperà di scrivere dove vuole che le stesse siano disperse e potrebbe scegliere un luogo caro come può essere un bosco o un fiume o al mare.

 Sono tutte questioni delle quali discutere con le imprese di pompe funebri che sicuramente ci dirà che le ceneri comunque non possono essere disperse in un centro urbano, e che bisogna chiedere tutte le autorizzazioni del caso alle autorità.

Le urne cinerarie possono essere personalizzate in base ai desideri e alle preferenze della persona defunta

Sempre per quanto riguarda le urne cinerarie come specificavamo nel titolo di questa seconda parte ognuno può decidere di personalizzarle come vuole e se per caso la persona defunta non ha lasciato delle indicazioni sia la famiglia ad occuparsene facendosi consigliare dalle imprese di pompe funebri rispetto a dei simboli o immagini o incisioni che possono essere però sempre a sfondo religioso, e comunque parliamo di urne realizzate con materiali biodegradabili che si decompongono nel tempo.

Poi è chiaro che dobbiamo tenere presente che la scelta dipenderà anche dal budget che si ha a disposizione ed è un budget che deve essere suddiviso tra le varie voci di spesa che riguardano l’organizzazione del funerale, e quando questo budget è basso è chiaro che non lo possiamo spendere solo per comprare una urna e in quel caso dobbiamo accontentarci di un qualcosa di più semplice, ma comunque di qualità.

Contatti

Nome(Obbligatorio)
Email(Obbligatorio)
Facci sapere cosa pensi. Hai una domanda da farci? Chiedi pure.
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.