Vestiario funerale 

Il vestiario funerale è un qualcosa di molto importante all’interno dell’organizzazione dello stesso e stiamo parlando naturalmente della commemorazione una persona cara che non c’è più e che vogliamo salutare in maniera dignitosa.

E questo significa anche occuparsi del vestiario che comunque rappresenta una parte integrante di quelle pratiche e tradizioni che riguardano il funerale, sempre con l’obiettivo di onorare una persona che non c’è più.

 Praticamente stiamo facendo riferimento all‘abbigliamento che viene scelto per il defunto che sono scelte che possono variare in base a delle credenze religiose e preferenze personali, e ad esempio in certi casi vengono preferiti degli abiti formali o abiti da cerimonia, mentre altri casi abiti più casual, e abiti che comunque avevano a che vedere con la personalità della persona scomparsa.

 Di certo sono decisioni che vanno prese dalla famiglia facendosi aiutare e consigliare dalla propria impresa di pompe funebri di riferimento, e in certi casi quando si conoscono le volontà della persona defunta che magari ha potuto sottolineare in un testamento sapendo che stava arrivando alla fine dei suoi giorni giustamente bisogna accoglierle.

 In effetti parliamo di un caso particolare di quando una persona non muore all’improvviso ma si stava preparando da tempo a questo momento così delicato, e non ha voluto lasciare niente a caso specificando tutte le informazioni che voleva che la famiglia sapesse.

 Ad esempio molte persone ormai scelgono di essere cremate e nel testamento lo specificano come specificano anche dove vogliono che vengono disperse le ceneri, magari in un luogo che è stato significativo per la stessa persona come può essere la cima di una montagna.

E appunto la persona potrebbe anche aver dato dei particolari rispetto al vestiario e ci sono persone che scelgono accessori che per esempio fanno parte della loro squadra del cuore che vogliono portarsi con loro.

 Sono tutte scelte che vanno accolte e quando invece queste scelte non sono state espresse chiaramente sarà la famiglia a doversi prendere la responsabilità in base anche a vari fattori, come per esempio il budget che si ha a disposizione.

 L’’organizzazione di un funerale non è semplice

Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte non è mai facile l’organizzazione di un funerale ed è per questo che sempre sottolineiamo in questi casi che serve pazienza e soprattutto serve affidarsi ai consigli degli esperti nel settore e comunque fanno questo per mestiere e ogni giorno affrontano delle situazioni simili alla nostra e quindi sanno sempre che consigli da darci anche per quanto riguarda per esempio i vestiti.

 Pure perché dobbiamo ammettere che in quel momento non è facile per i familiari prendere delle decisioni in maniera lucida, e quindi il rischio è che se non ci affidiamo a loro prendiamo delle decisioni affrettate che poi ci mandano fuori strada ad esempio rispetto al budget che menzionavamo prima.

 Per quanto riguarda la parte economica in certi casi ci può essere la possibilità di accedere a dei finanziamenti per pagare il tutto a rate, e ciò per alcune famiglie sarebbe un grande sollievo.

Contatti

Nome(Obbligatorio)
Email(Obbligatorio)
Facci sapere cosa pensi. Hai una domanda da farci? Chiedi pure.
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.